IN OGNI NOSTRA ATTIVITÀ, CI IMPEGNIAMO
AD ATTUARE un modello di governance responsabile
GUIDATO DA 3 PRINCIPI: Trasparenza, Responsabilità ambientale e Responsabilità sociale.

IN AURIFIL LA CRESCITA, LA TRASPARENZA E LA SOSTENIBILITÀ SONO I PILASTRI FONDAMENTALI SU CUI BASIAMO LA NOSTRA GOVERNANCE. CREDIAMO FERMAMENTE CHE L’ETICA E IL PROFITTO NON DEBBANO ESSERE IN CONTRASTO, MA PIUTTOSTO COMPLEMENTARI, POICHÉ CREDIAMO CHE LO SVILUPPO ECONOMICO SIA INDISSOLUBILMENTE LEGATO A QUELLO SOCIALE E AMBIENTALE. ATTRAVERSO L’ADOZIONE DEL COMMITMENT 4SUSTAINABILITY® E L’ISPIRAZIONE AI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS, CI IMPEGNIAMO A ESSERE TRASPARENTI VERSO IL MERCATO E A CONTRIBUIRE AL CAMBIAMENTO POSITIVO A LIVELLO GLOBALE, ASSUMENDOCI UNA CHIARA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE.
TRASPARENZA
La trasparenza è un impegno tangibile verso tutte le parti interessate e gli attori della catena del valore. Rendiamo disponibili informazioni rilevanti in modo standardizzato, consentendo una comprensione comune, l’accessibilità, la chiarezza e il confronto. La trasparenza è fondamentale per garantire la tracciabilità su prodotti, processi e fornitori all’interno della nostra catena del valore.
RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale derivante dalle nostre attività attraverso un approccio incentrato sul monitoraggio e il miglioramento continuo delle nostre performance. Rispettiamo rigorosamente la normativa vigente e siamo costantemente alla ricerca di materiali e soluzioni che ci permettano di limitare l’emissione di agenti inquinanti, garantendo il rispetto dei limiti relativi alla presenza di sostanze chimiche.
RESPONSABILITÀ SOCIALE
In campo etico e sociale, ci impegniamo al rispetto dei diritti dei lavoratori e ad adottare pratiche che rispettino le principali convenzioni internazionali. Promuoviamo la libertà di associazione, combattiamo il lavoro minorile e forzato, assicuriamo la salute e la sicurezza sul lavoro, e ci impegniamo contro ogni forma di discriminazione e abuso. Prediligiamo collaborazioni con partner che condividono i nostri valori sociali e verifichiamo l’applicazione delle normative anche presso le aziende partner.

CERTIFICAZIONI E PROGETTI

4sustainability® (certificazione n° 4S-100596) è un avanzato strumento di implementazione nel settore del fashion & luxury. Si fonda su sei pilastri che seguono le priorità della Global Fashion Agenda, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Il framework, in costante aggiornamento, incorpora requisiti, metodologie e standard prestigiosi del settore. Funge da marchio registrato per attestare elevate performance sostenibili.
La certificazione Oeko-Tex® Standard 100 garantisce che non ci siano sostanze nocive per la salute e per l’ambiente nel prodotto. Il cotone classico Aurifil è certificato Oeko-Tex® n° 065292.O; il cotone Re-fil è certificato Oeko-Tex® n° 20CX00100; la lana Aurifil è certificata Oeko-Tex® n° 22CX00130.
GOTS (Global Organic Textile Standard) impone requisiti per le condizioni ecologiche e di lavoro nella produzione di tessuti e abbigliamento da materie prime biologiche. Nella produzione del cotone 100% biologico Re-fil (Organic certified by ICEA – Licence by ICEA-TX-1325), Aurifil utilizza materie prime provenienti da coltivazioni senza pesticidi tossici o fertilizzanti sintetici, preservando la fertilità del suolo.
Better Cotton è un’importante iniziativa mondiale di sostenibilità per il cotone. È una organizzazione no profit internazionale la cui finalità è quella di rendere la produzione globale di cotone migliore per i coltivatori, che ricevono una formazione su come utilizzare l’acqua in modo efficiente, prendersi cura della salute del suolo e degli habitat naturali, ridurre l’uso delle sostanze chimiche più dannose come i fertilizzanti e applicare principi di lavoro dignitosi. Gli agricoltori BCI che implementano questo sistema sono autorizzati a vendere cotone con marchio Better Cotton. In questo modo, a livello globale, vengono implementate pratiche agricole più sostenibili. Aurifil è membro di Better Cotton dal 2019.
Mettiamo in atto politiche aziendali mirate a ridurre in modo progressivo l’impiego di plastica e risorse non rinnovabili. Partecipiamo al programma promosso da Plastic Bank® per il riciclo dei rifiuti plastici dagli oceani e stiamo sviluppando una politica aziendale plastic neutral, con l’obiettivo di ridurre in modo drastico il consumo di plastica nell’ambiente.